"Se anche il più piccolo dettaglio nella tua vita quotidiana non aspira a raggiungere l'armonia con le idee più elevate che tu condividi, significa che quelle idee non hanno senso" - Etty Hillesum

La famiglia, la passione educativa e la cura personalizzata: i nostri più!

Al centro del nostro lavoro educativo c’è la famiglia come luogo privilegiato per la crescita del bambino. Offriamo il nostro supporto a voi genitori perchè possiate essere i protagonisti dell’educazione dei vostri figli: per questo manteniamo un rapporto di continuità e coerenza fra le esperienze che il bimbo vive a casa e quelle di cui è partecipe a scuola.

Ci poniamo, come scopo principale la promozione e la formazione completa del bambino come persone unica e irripetibile, rispettandone le caratteristiche peculiari e curandone l’aspetto affettivo, conoscitivo - intellettivo, umano e spirituale, supportando voi genitori in questo compito.

Carta dei principi educativi Happy Child (PDF 492.7kB)

Dalla famiglia intesa come luogo dove si articolano le differenze dei sessi e delle generazioni, scuola di virtù umane, prima comunità e risorsa sociale, sede di valori morali, patrimonio spirituale e culturale, alle situazioni più complesse, noi di Happy Child ci proponiamo come punto di riferimento, coscienti che le istituzioni, e la scuola in particolare, devono poter rappresentare un valido supporto.

Come network ci proponiamo di sostenere le famiglie nelle sfide e nelle difficoltà di ogni giorno, come la difficile conciliazione famiglia-lavoro, che coinvolge sempre più mamme-lavoratrici e la ricerca di validi punti di riferimento, soprattutto in campo educativo.

In quanto istituzione educativa sentiamo il compito e il dovere morale di sorreggere ed integrare la famiglia, senza però mai sostituirsi ad essa, e di offrire la nostra competenza nel settore educativo, attraverso la nostra rete di asili nido e strutture per l’infanzia.

Contribuiamo inoltre a creare reti di famiglie e di genitori, attraverso occasioni di incontro formali e informali, percorsi formativi, rivolti anche agli adolescenti, e ci proponiamo di mantenere il nostro essere leader riconosciuti per quanto riguarda le politiche imprenditoriali family friendly in Italia.

Nella società odierna il ruolo delle donne sta cambiando. Il lavoro femminile non sembra essere più un ostacolo alla natalità, anzi, i livelli più alti di fecondità emergono nei Paesi che hanno tassi di occupazione più alti ed un maggiore investimento in politiche di conciliazione famiglia-lavoro e di sviluppo dei servizi correlati. 

Anche in vista degli obiettivi di occupazione femminile indicati dalla Comunità Europea, la promozione di imprese che coinvolgano per lo più le donne e le loro qualità specifiche, può costituire un’efficace soluzione per ottenere buoni risultati.

Noi di Happy Child, attraverso le nostre molteplici attività, creiamo nuove opportunità di lavoro e formiamo donne desiderose di impegnarsi in attività imprenditoriali nel settore della prima infanzia. 

Partecipiamo e assistiamo attivamente alla nascita e alla gestione di un asilo ed ci poniamo in prima linea nell’attività sociale. Le opportunità professionali che offriamo sono quindi tagliate e misurate sulle capacità professionali e sulle disponibilità di ogni donna.

L’esperienza personale della nostra fondatrice, Rita Loner Zecchel, madre di cinque figli e imprenditrice industriale, ci rende forti della consapevolezza delle enormi difficoltà di conciliare la vita professionale con il ruolo di madre.

Conciliazione interna: i dipendenti

In Happy Child adottiamo politiche family - friendly, affrontando il tema della conciliazione famiglia-lavoro dei dipendenti non solo da un punto di vista di riduzione del numero di ore lavorate, ma anche delle modalità di organizzazione del lavoro, della cultura aziendale, e degli eventuali servizi attivabili per venire incontro alle esigenze del personale, che si traduce nell’assunzione di donne in età fertile, nella tutela della maternità, e in una maggiore flessibilità nell’organizzazione del lavoro. 

In linea con le più recenti esigenze sociali, abbiamo creato un gruppo di conciliazione e attivato dei piani di welfare condivisi con i dipendenti.

Carta della conciliazione famiglia-lavoro (PDF 500.2kB)