Workshop Café - Relazione

WORKSHOP CAFE' - La forza di essere genitori

Condividere il piacere di ascoltarsi, alla ricerca di nuovi orizzonti - Desideri&prospettive

 

Cari genitori,


abbiamo avuto il piacere di condividere con voi una nuova iniziativa, basata su un modello innovativo, per dar vita a conversazioni costruttive su temi di interesse comune.

Un incontro fortemente voluto dalla Direzione Happy Child, guidato dalla Dott.ssa Maria Grazia Magazzino -consulente e facilitatrice esperta nella formazione delle persone-, utile a stimolare la creatività e la partecipazione, con l’opportunità di scambio reciproco in una situazione informale, per muovere un’azione comune.

Siamo partiti da alcune domande potenti, per stimolare la discussione; sintetizzando le idee dei vari tavoli, abbiamo concluso il processo con una sessione plenaria, in cui sono emerse riflessioni che ci hanno fatto ricordare nuovamente che non siamo soli in questo grande compito: essere genitori!

In questa bella sfida, abbiamo colto l’occasione per riscoprire la forza della comunità e quanto sia importante offrire e ricevere supporto.

 

I gruppi di lavoro: le riflessioni comuni

 

I temi emersi dai vari tavoli di lavoro sono risultati essere differenti, ma molto simili tra loro: spicca il bisogno di dare/ricevere supporto e di condivisione, perché quando si conoscono altre famiglie ci si ricorda che i problemi, se condivisi, si ridimensionano fino a diventare quasi leggeri.

La forza del network, la forza di essere genitori, è proprio questa!
Le mappe create, nel concetto, anch’esse sono risultate affini:

 

Il concetto di unione, famiglia, tribù, focolare, condivisione sono stati i più gettonati, riconoscendo l’importanza dell’equilibrio, necessario in tutte le cose.

Conclusioni


Durante la sessione plenaria di chiusura, abbiamo tirato le somme di tutto ciò che avevamo raggiunto, arrivando a pensare ad azioni concrete per dar seguito al grande valore della comunità genitori.

Abbiamo stilato una griglia definendo il chi, cosa, come e quando per rendere tutto più chiaro e ne sono emerse grandiose idee come, per esempio:


 Follow up del Workshop Café, ma in autonomia tra genitori;
 Gruppo WhatsApp in cui proporre uscite tra genitori, durante gli eventi delle scuole (i.g.
pijama party);
 Condividere attività e iniziative per bambini, a turno, ogni mese.

Infine, sono state molte le riflessioni da parte dei genitori; quelle che ci han più colpito le riportiamo qui di seguito:

  • “L’abbondanza dei battiti cardiaci aiuta ad aggiustare un po’ tutto”
  • “Essere genitori è una situazione in cui c’è senza dubbio bisogno di aiuto”
  • “Apriamo le nostre case per pomeriggi di gioco insieme!”
  • “Questo incontro ci fa capire quanto serva prendere iniziativa per far accadere delle cose”
  • “Oggi abbiamo parlato delle difficoltà, ma credo che ognuno di noi possa dire di vivere in uno stato di grazia. È una meraviglia essere genitori.”

Cosa ci aspetta in futuro?

La strada da percorrere è lunga, sicuramente con qualche sassolino e tratto sterrato, ma sappiamo che l’unione fa la forza e saremo ben attrezzati! Stiamo a vedere!


Work in progress…

Vi ringraziamo di cuore per aver partecipato e per esservi messi in gioco!
Happy Child

(leggi tutte le news passate)