Tracce di me, tracce d'identità

Progetto pedagogico anno scolastico 2023/24

Ogni bambino è una stella unica e luminosa, pronta a brillare nel proprio percorso di apprendimento.

In un affascinante viaggio attraverso l’educazione personalizzata, compiremo dei passi alla scoperta di un progetto pedagogico esclusivo, studiato con cura dalla nostra pedagogista Marzia Mirabella.

L’obiettivo di Happy Child è esserci: per i bambini, per le famiglie e tutti coloro che abitano i nidi e le scuole d’infanzia. Desideriamo impegnarci perché tutti i piccoli studenti abbiano l’opportunità di esserci, di lasciare il segno, di dire la propria su tutto, di esplorare e provocare la curiosità in noi adulti.

  • Desideriamo una scuola che diventi attivatore e facilitatore di conoscenza, scambio, confronto e che non faccia schiacciare dalla quotidianità, dall’omologazione di obiettivi e traguardi di sviluppo;
  • una scuola in cui si comunica in cerchio insieme, a 360°;
  • una scuola sostenibile, in cui le regole siano sostenibili e fungano da sostegno per bambini e famiglie;
  • una scuola ecologica, che accolga i naturali processi della vita, dove si può scoprire che esistono differenze, divergenze e contraddizioni;
  • una scuola dove mettere radici ben salde che consentano di appoggiarsi con sicurezza a una base solida e aprirsi con fiducia al mondo.

Il progetto pedagogico – didattico Happy Child si basa su un impianto metodologico e solidi riferimenti teorico-culturali:

  • pensiero complesso e dialogico (Morin, Munari, Piaget)
  • approccio maieutico e sociocostruttivista (Vygotskij, Bruner)
  • intelligenze multiple (Gardner)

Variabili imprescindibili risultano l’approccio all’osservazione dei bambini, la spinta alla ricerca, all’esplorazione e alla compresenza di varie e diverse piste progettuali.

In questo anno scolastico ci impegniamo a esplorare il concetto di

IDENTITA'

partendo dal significato etimologico del termine, per poi “esplodere” il concetto in tutte le possibili sfaccettature, nel contesto del Sistema Integrato 0-6anni.

La costruzione dell’identità è un processo continuo attraverso cui il bambino si forma dal punto di vista fisico-corporeo, emotivo e psichico cognitivo-mentale.

Sarà un anno scolastico davvero interessante e ricco di nuove scoperte per tutti!

(leggi tutte le news passate)