Asilo e genitori: una partnership per un ambientamento felice

 

Inizia un nuovo anno scolastico: per molti un nuovo percorso di vita, emozionante e sfidante allo stesso tempo. Un nuovo capitolo colmo di opportunità e nuove scoperte straordinarie!

L'ambientamento all'asilo è un passo importante nella vita di ogni bambino e della sua famiglia. È un momento in cui si creano legami con nuovi amici e nuovi punti di riferimento, si aprono le porte a nuove esperienze e si inizia a costruire le basi per il futuro. È anche un momento in cui voi genitori lo vedrete crescere e svilupparsi in modi sorprendenti.

E' la prima esperienza di separazione e adattamento, un cambiamento davvero significativo per tutta la famiglia!

Vogliamo augurare un buon inizio a tutti per questo nuovo anno scolastico, all'insegna di grandi progressi, supportati da appassionate educatrici in costante formazione per assicurare al vostro bambino una crescita all'insegna della gioia e della curiosità. 

Voi genitori siete ovviamente parte fondamentale del processo; il vostro sostegno e la vostra presenza sono inestimabili per il bambino. Continuate a incoraggiarlo, a sostenerlo e a celebrare ogni piccolo traguardo.
Siamo certi che farete un lavoro straordinario nell'aiutarlo a crescere sano e felice. 

Vi lasciamo con un piccolo aiuto per rendere l'ambientamento un sereno momento di passaggio per tutti, ringraziandovi sempre per la fiducia che riponete in Happy Child!

 

6 REGOLE PER AIUTARE IL TUO BAMBINO AD AMBIENTARSI AL NIDO

1. Sii puntuale! In caso di ritardo il bambino potrebbe risentirne vedendo già iniziate le attività e potrebbe rimanere inverso per il resto della giornata.

2. Nel momento del distacco, dopo avergli spiegato dove vai e che torni a prenderlo più tardi, salutalo affettuosamente e, con decisione, affidalo tu alle braccia dell’educatrice; in questo modo il tuo piccolo percepirà la tua fiducia nei confronti dell’ambiente nido e del personale e farà lo stesso.

3. In certi casi può aiutare dare un tempo (per esempio, contando lentamente fino a 3) dopo il quale avverrà la separazione da te. Il bambino inizierà a comprendere la semplice routine del distacco e ne sarà rassicurato.

4. Quando il bambino che sa già camminare si mostra più tranquillo e fiducioso, prova gradualmente a farlo entrare da solo (senza tenerlo in braccio); lo aiuterai a sentire il distacco meno “fisico” e quindi sarà più gestibile emotivamente.

5. Una volta salutato, non tornare indietro a prenderlo nuovamente in braccio. Si complicherebbe la situazione e il bambino soffrirebbe due volte.

6. Mostrati in stato di serenità sia nel momento del distacco, sia quando torni a prenderlo, sorridendo e incoraggiando il suo impegno con elogi e gratificazioni: il nido è anche gioco e divertimento!

(leggi tutte le news passate)