Corso bilingue di scacchi alla primaria di Basiglio

Cari bambini da 4 a 11 anni,

vi aspettiamo per un divertente corso di scacchi con un maestro federale bilingue!

Martedì 17 settembre dalle 16,30 alle 18,00 faremo le prima lezione di prova gratuita aperta ai bambini da 4 a 11 anni preso la scuola primaria Happy Child di via don Silvio Coira 45, Basiglio!

Per partecipare alla lezione di prova clicca qui e compila il seguente form

Scarica qui la locandina

_____
Gli scacchi sono un vero e proprio sport mentale che appassiona un numero sempre crescente di piccoli giocatori, maschi e femmine e di ogni età.

Bastano poche lezioni per sapersi muovere sulla scacchiera con re e regine, alfieri, cavalli, torri e pedoni: un gioco antichissimo che sviluppa le capacità logiche, aumenta la concentrazione, sviluppa la memoria e tanto altro. Il gioco degli scacchi non è dunque fine a se stesso, ma strettamente collegato alle varie discipline scolastiche, avendo una doppia valenza: didattico-educativa e ludico-sportiva.

Il corso proposto intende fornire ai bambini un'occasione di crescita umana e civile, proponendosi contemporaneamente come valida opportunità educativa per un proficuo utilizzo del tempo libero. Il tutto con un maestro bilingue!

______

Corsi

Giocomotricità su scacchiera gigante | Martedì - 16,00/17,00 | per bambini 4-7 anni

Corso di scacchi tradizionale | Martedì - 17,00/18,00 | per bambini 6-11 anni

_____

Obiettivi

1. Insegnare ai bambini le regole e le prime tattiche del gioco degli scacchi.

2. Offrire uno strumento piacevole e impegnativo, che favorisca negli allievi lo sviluppo del pensiero formale, della capacità di analisi, la fiducia nei propri mezzi, il rispetto delle regole e delle opinioni altrui, l'accettazione del confronto e della sconfitta.

3. Fornire nozioni sulla storia e lo sviluppo del gioco oltre a offrire momenti ludici anche attraverso racconti fiabeschi sugli scacchi.

4. Giocare a scacchi in un contesto bilingue.

_____

A cura di

Volfango Rizzi. Appassionato dell’insegnamento e degli scacchi, è insegnante qualificato della scuola in Gran Bretagna dove ha lavorato come docente di lingue straniere, diritto e scienze politiche presso scuole, collegi, università. 

Istruttore di scacchi qualificato F.S.I-CONI ha insegnato, e insegna, scacchi in scuole primarie e secondarie italiane oltreché presso circoli in Lombardia, Toscana, Inghilterra, Galles e Spagna da oltre anni. 

Con l’assistenza di Annalisa Doria Greco, proviene da una famiglia di scacchisti, dal 2000 lavora nelle scuole di musica, negli asili nido, nelle scuole dell'infanzia e primarie come specialista esterna di propedeutica musicale, attività di gioco e movimento attraverso il ritmo e la musica.

_____

Informazioni

Dove: 

Happy Child – scuola primaria bilingue - Via Don Silvio Coira, 45 – Basiglio (MI)

Date dei corsi:

Ottobre: 1, 8, 15, 22, 29

Novembre: 5, 12, 19, 29

Dicembre: 3, 10

Gennaio: 14, 21,28

_____
Costo

14 lezioni | I semestre | 130,00 euro

14 lezioni | II semestre | 130,00 euro

28 lezioni | annuale | 250,00 euro

* il corso verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti

______

Info e Prenotazioni

scuolaprimaria@happychild.it.it | 02/70 63 02 15

www.happychild.it

(leggi tutte le news passate)