IMG_0004

Una madre non desidera altro che il bene per i propri figli. I suo bambini potranno sempre contare su di lei, pronta a rialzarli in caso di caduta e a festeggiare con loro ogni piccola vittoria e conquista. Tuttavia le madri possono essere di diverso tipo:

1. LA MADRE PERFETTINA:
Di solito è una donna che paura e ansia le ha sotto controllo, per lei l’apparenza è tutto. Questo suo modo di fare tende a far diventare i suoi figli ipercritici verso sé stessi, crea in loro un vuoto emotivo facendoli sempre sentire inadeguati. I figli di una madre perfettina diventano persone affidabili e responsabili, mettendo molto impegno nelle relazioni. La perseveranza fa parte del loro carattere, cercano sempre di dare il meglio di sé e il lavoro duro non li spaventa. Purtroppo tendono a dar troppo retta all’opinione altrui più che alla propria, pensando che il mondo sia sempre pronto a guardare e giudicare tutto quello che fanno.

2. LA MAMMA-AMICA:
Ama trattare i figli come alla pari, lo fa per evitare la responsabilità di stabilire i confini. Eterna adolescente, vive timorosa che la sua vita possa giungere al termine se decidesse di “abbracciare “il ruolo di madre e per questo lo evita. In questo modo il figlio e il padre si legano maggiormente, lui diventa il suo confidente e il ruolo della madre perde efficacia. L’atteggiamento della madre e questo suo bisogno emotivo di distaccarsi dal suo ruolo naturale cui è destinata, consuma inesorabilmente il legame con il proprio figlio. Lei non è più vista come figura di riferimento. I figli crescono come “orfani di madre”, assumendo responsabilità e un ruolo da adulto fin troppo velocemente “rubandogli” così la sua infanzia e spensieratezza. Si può sentire emotivamente trascurato con una paura del rifiuto, crescendo con la “sindrome dell’abbandono” che potrebbe ripercuotersi nei suoi futuri rapporti e relazioni, sentendosi né amati né apprezzati.
3. LA MADRE IMPREVEDIBILE:
troppo emotiva, ansiosa, utilizza quasi sempre un tono arrabbiato per comunicare anche una semplice cosa. E’ talmente sopraffatta dall’emotività che tutto il suo “stile genitoriale” è basto sul Pathos. Tra tutti i tipi di madri questa è la più caotica. Si crea problemi da sola, questi problemi la fanno andare letteralmente in crisi. Ogni cosa diventa una tragedia che spesso non riesce a gestire e queste sue emozioni le trasmette ai figli che diventano automaticamente ansiosi , irascibili e insicuri. I figli di una madre imprevedibile crescono con una grande capacità empatica. Grandi motivatori con un costante bisogno radicato di prendersi cura delle persone e dei loro problemi dando tutto il suo sostegno emotivo anche se spesso sopraffatti dall’ansia. Imparano velocemente a capire persone e situazioni e a come gestire i sentimenti altrui.

4. LA MADRE PRIMA DEL FIGLIO:
E’ lo stile materno più diffuso, queste madri sono egocentriche ed insicure tanto da vedere i figli come entità separate e già da piccolissimi cresceranno pensando che il loro unico ruolo/scopo sia quello di venerare la loro magnifica, stupenda, maestosa madre. I figli saranno bravissimi a sostenere gli altri, diventeranno intuitivi e perspicaci sia con le persone che in ogni tipo di relazione. Saranno leali e solidali, in grado di apprezzare i bisogni altrui e di risolvere i problemi. Metteranno però in dubbio le loro capacità decisionali, troveranno difficoltà a fidarsi dei loro stessi sentimenti su qualsiasi questione, perché l’opinione della madre è più potente e vale molto di più della propria.

5. LA MADRE A TUTTOTONDO:
La madre ideale, peccato ne esista una percentuale davvero minima, meno del 10% da alcuni studi emersi. La madre a tuttotondo è una combinazione dei migliori elementi dei quattro tipi sopra elencati. Emotivamente equilibrata, vede i suoi figli come individui e li aiuta a raggiungere la propria indipendenza. Lei non è necessariamente perfetta, ma qualunque sia la sua situazione emotiva, si impegnata nel suo ruolo di madre e indipendentemente da altre responsabilità al di fuori della casa lei non altera il suo umore e i modi con i suoi figli. I figli di una madre a tuttotondo si sentono amati e compresi, sono di grado di affrontare paure e cambiamenti, iniziare una relazione e prendersi i loro rischi senza aver paura del rifiuto. Hanno grandi capacità, apprezzano e accettano che altre persone come colleghi e membri della propria famiglia abbiano i loro punti di vista. Affronteranno le sfide, diventeranno indipendenti e non si sentiranno emotivamente irretiti dalla loro madre.

Insomma, le madri potranno anche essere di diverse tipologie ma hanno un comune denominatore: l’amore incondizionato per i propri figli…anche se a volte il modo di dimostrarlo non è propriamente quello corretto.
“Non esiste un modo per essere una madre perfetta, ma ci sono infiniti modi di essere una buona madre.” (Jill Churchill)

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*