Formazione aperta a tutti i genitori

La formazione si sviluppa, durante l’arco dell’anno, con percorsi educativi aperti a tutti i genitori (anche esterni) che desiderano partecipare ai corsi che organizziamo.

E' possibile trovare QUI le info sulla programmazione dei corsi.

Le attività che hanno cadenza annuale sono:

Corso d’inglese Hocus e Lotus

Happy Child propone un corso di inglese per bambini da 3 a 6 anni che si basa sulla creazione di un contesto in cui si parla, si vive e si agisce solamente nella nuova lingua: è il mondo fantastico di Hocus e Lotus

Ogni attività svolta con i bambini è carica di affetto e di trasporto emotivo e viene realizzata nel rispetto dei ritmi, dei tempi e delle capacità di ognuno di essi, ripercorrendo le tappe dell’acquisizione della lingua madre.

Si tratta del modello psicolinguistico del format narrativo, elaborato dalla Prof.ssa Traute Taeschner ordinario di psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione alla Sapienza di Roma e si realizza in diversi momenti con risultati eccellenti dal punto di vista pratico.

Primissimi Passi

E’ un percorso formativo di stimolazione tempestiva che si rivolge ai genitori di bimbi tra i 3 e i 12 mesi che desiderano acquisire competenze e conoscenze per essere protagonisti attivi nella crescita motoria e intellettuale dei propri figli.

I primissimi mesi di vita del bambino costituiscono un’occasione d’oro in termini educativi per la sua straordinaria e naturale predisposizione all’apprendimento.

Il corso si propone di far conoscere le tappe di sviluppo del bambino e il metodo migliore per aiutarlo nel suo sviluppo sensoriale, intellettuale, motorio, affettivo e sociale. Il programma vuole aiutare i genitori ad osservare i cambiamenti nello sviluppo dei propri figli; a riconoscerne le esigenze e a differenziarle dai capricci; a stare con i propri bambini in maniera positiva, divertendosi con loro e giocando insieme in modo educativo.

Primi passi

E’ un programma di formazione che si rivolge a tutti i genitori, per stimolarli a partecipare alla vita del nido e per aiutarli a vivere concretamente e realisticamente i suoi principi educativi. Il corso completo è composto da 10 sessioni che affrontano diversi argomenti.

Ogni sessione è composta da 2 documenti: un caso e una nota tecnica. Il caso presenta una situazione familiare reale, mentre la nota tecnica è un approfondimento dell’argomento che si intende trattare.

Massaggio infantile

Il corso ha come scopo principale quello di facilitare e rafforzare il rapporto d’amore tra il bambino e i suoi genitori. Il vincolo affettivo che si instaura tra genitore e bambino si rinforza, infatti, migliorando la comunicazione. 

In molte culture, la pratica di massaggiare i bambini è un’arte tramandata di generazione in generazione. I benefici del massaggio infantile possono essere considerati sotto due diversi aspetti: quelli per i bambini e quelli per i genitori. 

Il massaggio infantile è una tecnica sottile, tenera e gradevole che per mezzo della stimolazione tattile consente di comunicare in maniera intensa con il mondo corporeo ed emotivo del bimbo. Attraverso il tocco affettuoso del genitore il bimbo impara a riconoscere le sensazioni di piacere e a percepire una prima immagine del proprio corpo.