Per aiutare il tuo bambino ad inserirsi bene al nido ti consigliamo di seguire le nostre regoline. Tanti auguri per la nuova avventura!

1. Sii puntuale! In caso di ritardo il bambino potrebbe risentirne vedendo già iniziate le attività e potrebbe rimanere inverso per il resto della giornata.

2. Nel momento del distacco dopo avergli spiegato dove vai e che torni a prenderlo più tardi, salutalo affettuosamente e, con decisione, affidalo tu alle braccia dell’educatrice; in questo modo il tuo piccolo percepirà la tua fiducia nei confronti dell’ambiente nido e del personale e farà lo stesso.

3. In certi casi può aiutare dare un tempo (per esempio contando lentamente fino a 3) dopo il quale avverrà la separazione da te, il bambino inizierà a comprendere la semplice routine del distacco e ne sarà rassicurato.

4. Quando il bambino che sa già camminare si mostra più tranquillo e fiducioso, prova gradualmente a farlo entrare da solo (senza tenerlo in braccio), aiuteremo il bambino a sentire il distacco meno “fisico” e quindi più gestibile emotivamente.

5. Una volta salutato, non tornare indietro a prenderlo nuovamente in braccio si complicherebbe la situazione e il bambino soffrirebbe due volte.

6. Mostrati serena sia nel momento del distacco, sia quando torni a prenderlo, sorridendo e incoraggiando il suo impegno con elogi e gratificazioni: il nido è anche gioco e divertimento!

Copia di IMG_0013

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*