Definizione di Compleanno: s. m. [dallo spagn. cumpleaños, comp. di cumplir «compiere» e año «anno»]. – Giorno anniversario della nascita.
Da piccoli si aspetta questo giorno, da adulti un po’ meno, per poterlo festeggiare con i proprio compagni di classe, parenti e amici.
Tra pochi giorni la nostra nipotina compirà 2 anni e così ho pensato di farle una sorpresa, le preparerò una corona per festeggiare il suo compleanno da “principessa”.
Il materiale che ho utilizzato per realizzarla è il seguente (Foto 1 e 2):

Foto 2    Foto 1
– Feltro lilla 45x 21 per la struttura della corona.
– Pezzetti di feltro di vari colori per scrivere il nome (in questo caso, avendo la base lilla ho scelto azzurro, giallo e blu).
– Un pezzetto di pannolenci bianco.
– Alcune perline colorate (gialle) e altre legno (lilla, viola e azzurre, sceglierete voi il colore che più vi piace tenendo presente il colore di base della corona)
– Striscia di stoffa 50×5 (che riprenda i colori della corona)
– Forbici da sarta (o che taglino bene e di netto il feltro e la stoffa)
– Forbici zig zag per tessuto (facoltative)
– Due pezzettini di velcro di 2 cm cad. (facoltativi)
– Nastro di raso che si abbini alla corona una volta terminata per poterla legare dietro la testa.(Io ho scelto il giallo)
– Fili di cotone per cucire (giallo, azzurro e lilla)
– Ago e spilli.
Come prima cosa ho piegato in due il feltro lilla e su di un lato ho disegnato le punte per poi tagliarle con la forbice da sarta (o a zig zag) in modo che risultino.
Ho applicato con la macchina da cucire il pezzetto di stoffa sulla base della corona ma potete farlo anche a mano. Con i pezzettini di feltro colorati gialli e azzurri ho disegnato e ritagliato le lettere del nome della bambina fermate, a semicerchio al centro della struttura, con degli spilli (Foto 3) cuciti successivamente a mano con cotoni differenti per creare contrasto. Feltro azzurro filo giallo e viceversa (Foto 4).

Foto 3  Foto 4
Con una matita ho tracciato ai lati del nome dei disegni e ricoperti con le perline gialle (Foto 5 e 6).

Foto 6 Foto 5
Con l’ausilio di una tazzina ho ritagliato sul feltro blu un cerchio dal diametro di 8 cm e con il pannolenci bianco ho creato il numero degli anni (Foto 7) e l’ho sul cerchio col filo giallo e decorato con due palline di legno, una azzurra e una lilla (Foto 8).

Foto 8  Foto 7
Dietro al cerchio ho applicato del velcro, in questo modo la corona potrà essere riutilizzata sostituendo negli anni il numero (Foto 9).

Foto 11
Come ultimo step fare tre buchi, più o meno di equa distanza, sui lati estremi della corona aiutandosi con una forbicina da cucito. Far passare il nastro di raso nei buchi permettendo così di stringerla sulla testa della bambina.
La corona è così terminata e pronta per essere indossata. (Foto 10 e 11)

Foto 10  Foto 11
Si può creare anche per un maschietto. (Foto 12 e 13)

Foto 12   Foto 13
Tanti auguri di buon compleanno e buon divertimento!

Samantha Bucci

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*